FAQ

Professionisti della salute

Registrazione

Perché mi devo registrare?
La registrazione è necessaria per l'utilizzo completo della piattaforma e-log. Se non si desidera compilare i campi obbligatori, è possibile passare alla versione light gratuita. Qui è possibile registrarsi come professionista della salute.

In qualità di professionista della salute dipendente, non sono tenuto a dimostrare che seguo regolarmente corsi di perfezionamento professionale. Perché dovrei usare comunque l'e-log?
L'apprendimento permanente fa parte della vita professionale quotidiana ed è documentato su e-log con un certificato. È l'espressione della vostra professionalità. e-log riduce le vostre scartoffie e mantiene aggiornato il vostro CV.

Qual è la differenza tra la versione integrale e la versione “light”?
Con la versione integrale si ha accesso a tutte le funzioni: il log book (servizi di formazione continua), il certificato, il CV e l'agenda dove è possibile iscriversi a corsi certificati e-log. Questa versione è a pagamento. Con la versione light si ha libero accesso all'agenda e si ha la possibilità di riservare offerte di formazione. Per ulteriori informazioni clicchi qui.

Al momento della registrazione, appare il messaggio che la mia data di nascita non è corretta. Come devo procedere?
Si metta in contatto con la sua associazione professionale e chiarisca con essa se la data di nascita è stata inserita correttamente nella banca dati. Qui trova i dati di contatto della sua associazione professionale. 

Perché devo inserire il mio numero di membro nel mio profilo?
I membri dell’ASI o della SIGA/FSIA possono utilizzare gratuitamente la versione integrale. I membri delle altre associazioni professionali partecipanti devono rivolgersi direttamente a queste associazioni per ulteriori informazioni.

Se sono membro di diverse associazioni professionali partecipanti, devo includere tutti i miei numeri di membro nel mio profilo?
Sì, deve fornire tutti i numeri di membro, perché come utente e-log è obbligato a mantenere aggiornato il suo profilo. Con l'inserimento di tutti i numeri di membro, si assicura inoltre che il suo certificato personale contenga le raccomandazioni o i requisiti di formazione continua delle associazioni professionali di cui è membro.

Uso

Non riesco ad accedere. Come devo procedere?
Password dimenticata: Se non ricorda più la password, è possibile utilizzare qui la funzione "Password dimenticata" per reimpostare la password. Riceverà un messaggio con un link di conferma all'indirizzo e-mail memorizzato nel suo profilo (potrebbe essere necessario controllare anche lo spam). La nuova password è attiva solo quando si completa la procedura cliccando sul link. Si prega di notare che questo link è valido solo per due ore per motivi di sicurezza. 
Modificare la password: Non appena si trova nell'area di accesso, è possibile modificare la password nell'angolo in alto a destra sotto "Impostazioni". Si prega di memorizzare bene i dati di accesso. 
Nome utente dimenticato: Se non ricorda più il suo nome utente, troverà qui la funzione "Nome utente dimenticato". Verrà quindi informato del nome utente scelto al momento della registrazione. 
Modificare il nome utente: I nomi utente non possono essere modificati ulteriormente. Le consigliamo di scegliere un nome utente che non includa il suo indirizzo e-mail, poiché queste informazioni cambiano frequentemente. Si prega di memorizzare bene i dati di accesso.

Mi sono dimesso dalla mia associazione professionale, cosa devo fare ora?
Come utente e-log, è tenuto a mantenere aggiornato il suo profilo. Se non è più membro di una delle associazioni professionali partecipanti, è necessario rimuovere dal proprio profilo il numero di membro corrispondente. Pertanto, non potrà più utilizzare la versione integrale a titolo gratuito. Tuttavia, con una quota annuale di CHF 90.00, può continuare ad utilizzare il suo profilo. Se non intende più utilizzare l'accesso a e-log, le chiediamo di effettuare il backup dei documenti dalla piattaforma in un luogo di archiviazione privato. In seguito può informarne info(at)e-log(dot)ch in modo che possa organizzare il blocco del suo conto. Senza una segnalazione contraria da parte sua entro un periodo di tempo ragionevole, il profilo sarà bloccato.

Come posso registrare la mia formazione continua nel mio profilo?
Ci sono vari modi per inserire le sue attività di formazione nel suo profilo. Qui trova le istruzioni per l'uso per i professionisti della salute. La sua associazione professionale risponderà volentieri alle sue domande. 

Posso inserire nel mio profilo solo i corsi di formazione per l'anno in corso?
È possibile iscrivere corsi di formazione anche retroattivamente. Il numero corrispondente di punti-log sarà accreditato sul suo conto in seguito. Si prega di notare che il certificato per i punti registrati viene rilasciato il 1 febbraio di ogni anno. Dopo questa data, eventuali modifiche al suo profilo non saranno più trasferite sul certificato e non verranno emessi nuovi certificati. La versione attuale dell'anno in corso e degli ultimi due anni può essere consultata alla voce "Visione globale del certificato di esportazione in formato pdf". Le consigliamo di tenere aggiornato il log book e di registrare i corsi di formazione dell'anno precedente al più tardi entro la fine di gennaio.

Posso accumulare solo punti-log per i corsi di formazione che sono su e-log?
Può anche inserire attività di formazione che non figurano sull' agenda e quindi non ricevono un marchio da un'associazione professionale partecipante. Per fare questo, selezioni l'attività di formazione "senza marchio" quando inserisce i dati. Qui trova le istruzioni per l'uso per i professionisti della salute.

Quanti punti-log ricevo per la mia formazione continua?
In linea di principio, un'ora di formazione continua (senza pause) corrisponde a un punto-log. Per alcune offerte di formazione, sono stati definiti importi forfettari di punti-log. Qui trova una panoramica delle attività di formazione e delle tariffe forfettarie. 

Lavoro all'estero. I punti-log mi saranno comunque accreditati?
Ogni utente riceve i punti-log accreditati. Tuttavia, e-log è una piattaforma interna alla Svizzera e quindi non è rilevante per le istituzioni/datori di lavoro stranieri. 

Quando verrà rilasciato il certificato?
Il certificato viene rilasciato automaticamente il 1 febbraio di ogni anno e comprende sempre i punti-log registrati nel suo log book degli ultimi tre anni. 

Dove posso trovare il mio certificato?
Clicchi su "Certificato" nel menu principale per accedere alla panoramica. Tutti i certificati ufficiali sono disponibili in formato PDF nell'angolo in alto a destra. Troverà una panoramica del prossimo certificato alla voce " Esportare visione globale del certificato in formato pdf".

Come posso modificare il mio Curriculum Vitae (CV)?
Clicchi su "Curriculum Vitae" nel menu principale per accedere al suo CV personale. Le formazioni già inserite nel log book possono essere integrate nel suo CV e visualizzate in ordine cronologico. Per completare il suo CV, può usare l'icona "Modifica" per inserire informazioni aggiuntive e un ritratto. 

Come posso stampare il mio curriculum vitae (CV)?
Con " Esporta Curriculum Vitae" è possibile aprire il file e stamparlo o utilizzarlo più avanti.

Posso caricare un certificato di lavoro nel mio CV?
Nel suo curriculum vitae può caricare diversi documenti sotto " Editare". Se lo desidera, può anche caricare certificati di lavoro o diplomi linguistici, ad esempio. 

Protezione dei dati

Cosa succede ai miei dati?
I dati sono sempre di sua proprietà - le associazioni professionali hanno accesso ai suoi dati solo nell'ambito delle condizioni generali. Solo i dati anonimi vengono utilizzati a fini statistici. I dati personali non saranno ceduti a terzi. 

Dove vengono memorizzati i miei dati?
I dati della piattaforma e-log vengono memorizzati nel database dello sviluppatore BEGASOFT AG. BEGASOFT è certificata ISO 9001 e 27001. La certificazione ISO 27001 garantisce in particolare che si presti la necessaria attenzione alla sicurezza dell'informazione e alla protezione dei dati e che siano state adottate misure e processi completi. BEGASOFT AG e il suo centro di calcolo (Tier Level IV), dove sono memorizzati i dati e-log, si trovano a Berna, Svizzera. 

Chi ha accesso al mio profilo?
L'accesso al profilo è possibile solo con un login personale. Solo l'utente può apportare modifiche al proprio profilo. Qui trova le condizioni generali.

Fornitori di formazione

Registrazione

Perché il fornitore di formazione deve registrarsi?
La registrazione sulla piattaforma è necessaria per inoltrare le richieste di marchio per le offerte di formazione. Qui è possibile registrarsi come fornitore di formazione.

Uso

Come posso inserire la mia offerta di formazione su e-log?
Si consiglia di avere il programma del corso a portata di mano quando si inseriscono le richieste di marchio. Nel menu a sinistra si trova l'opzione "+ Nuova richiesta di marchio". Ora può compilare i campi obbligatori con i dettagli del suo programma di formazione. La cosa migliore è presentare la domanda di assegnazione del marchio all'associazione professionale specializzata nel settore in questione. Per ogni offerta di formazione deve essere presentata una domanda separata. Qui trova il manuale d'uso per i fornitori di formazione.

C'è un costo per l'inserimento della richiesta di marchio?
Sì, l'inserimento della richiesta di marchio comporta dei costi, indipendentemente dal fatto che venga accettata o respinta dal mandante in questione. I costi sono indicati nel tariffario. Qui trova il tariffario, in cui sono elencati anche gli esempi di calcolo. I fornitori di formazione che desiderano ottenere il marchio per la maggior parte dei loro corsi riceveranno, su richiesta, un'offerta forfettaria all'anno.

Perché c'è un costo per la richiesta del marchio?
Per la verifica della richiesta di assegnazione del marchio viene applicata una tassa amministrativa una tantum per ogni richiesta. Per il numero di punti-log verrà addebitata una tariffa separata. Qui può trovare il tariffario. 

Quanto tempo ci vuole per esaminare una richiesta di marchio?
A seconda della durata dell'offerta di formazione (numero di giorni/moduli), il marchio sarà rilasciato entro uno o al massimo tre mesi dalla presentazione della richiesta. Qui trova il regolamento. 

Quanti punti-log saranno assegnati per la mia offerta di formazione?
I punti-log vengono assegnati automaticamente a seconda del tipo di corso. In linea di principio, un'ora di formazione continua (senza pause) corrisponde a un punto-log. Per alcune offerte di formazione sono stati definiti dei punti-log forfettari. Qui trova una panoramica delle attività di formazione.

Cosa significa realizzazione semplice e multipla?
La realizzazione semplice include offerte di formazione che si svolgono una sola volta. La realizzazione multipla prevede offerte di formazione che si tengono più volte con lo stesso contenuto. Tutte le date di realizzazione dell'anno in corso e dell'anno successivo possono essere elencate in un'unica applicazione. I dati di realizzazione possono essere integrati o modificati in qualsiasi momento durante il periodo di validità del marchio. 

Come viene accreditato l'autoapprendimento?
Si distingue tra "studio individuale" e "studio individuale guidato". L'accredito e la spiegazione dei due casi sono definiti nel regolamento. Clicchi qui per il regolamento.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di e-log per il processo di registrazione?
La procedura di registrazione viene eseguita automaticamente se non viene fornito un link sotto "Link per la richiesta" al momento della presentazione della richiesta di marchio. In questo modo è possibile gestire comodamente le registrazioni in un unico luogo. Sotto " Realizzazione" è possibile vedere in qualsiasi momento chi si è registrato per l'offerta di formazione. Una volta completato il programma di formazione, è possibile confermare o rifiutare la partecipazione dei partecipanti sulla base dell'elenco delle presenze. Le persone che hanno partecipato all'offerta di formazione riceveranno automaticamente un'iscrizione nel loro log book. La partecipazione viene così confermata e il numero corrispondente di punti-log viene accreditato.

Come posso inviare le conferme di partecipazione?
Alla voce "Realizzazione" troverà i partecipanti che ha precedentemente confermato utilizzando l'elenco delle presenze. In "Esporta" è possibile salvare sul proprio computer l'elenco Excel con i partecipanti confermati. Ora è possibile inviare la conferma di partecipazione. I dettagli su questa funzione si trovano nelle istruzioni per l'uso per i fornitori di formazione.

suddividere la pagina >