Funzioni per i fornitori di formazione

Login personale

Ogni fornitore di formazione dispone di un login personale che gli permette di accedere ai suoi dati, ad esempio alle richieste per il marchio o alle sue offerte di formazione pubblicate sull’agenda. Il login è creato al momento della registrazione su e-log. Se il fornitore ritiene necessario che più persone possano accedere ai dati su e-log, può creare ulteriori login.

Ottenere un marchio per le offerte di formazione

Un fornitore di formazione può richiedere un marchio per le sue offerte di formazione su e-log. Per offerte di formazione uniche, ad esempio congressi o convegni, il marchio vale unicamente per la data menzionata nella richiesta.

Per offerte di formazione che si ripetono, ma il cui contenuto rimane invariato, il marchio è valido per due anni civili. Durante il periodo di validità il marchio può essere utilizzato gratuitamente sugli attestati di partecipazione, i manuali, le presentazioni o la pubblicità. Una volta approvata l’offerta di formazione, il marchio viene inviato per e-mail.

Condizioni da soddisfare per ottenere il marchio e-log

Per ricevere un marchio, il fornitore e l’offerta di formazione devono soddisfare tutte le condizioni minime elencate sotto (queste esigenze sono spiegate in modo dettagliato nel regolamento di e-log).

Il fornitore di formazione

a) dispone di un sistema di assicurazione della qualità, di un marchio di qualità o svolge delle valutazioni sistematiche dell’offerta di formazione tramite i partecipanti
b) inoltra la richiesta per l’ottenimento del marchio in modo conforme alla verità
c) dichiara la durata netta dell’offerta di formazione
d) verifica e documenta la presenza dei professionisti della salute
e) attribuisce all’offerta di formazione temi/ruoli CanMEDS©
f) rispetta le condizioni inerenti gli sponsor

L’offerta di formazione soddisfa le seguenti condizioni minime in modo cumulativo:

a) avere un titolo
b) essere delimitata nel tempo
c) essere attribuita a un tipo/forma di formazione
d) rivolgersi a uno o più gruppi di destinatari definiti
e) essere pertinente per il/i gruppo/i di destinatari
f) avere obiettivi di apprendimento/competenze definiti
g) essere strutturata a livello metodologico e didattico
h) corrispondere allo stato attuale delle conoscenze
i) fare un controllo delle presenze e delle acquisizioni
j) essere impartita da un/una docente qualificato/a

L’attribuzione di un marchio è sottoposta a tasse. Una volta inoltrata la richiesta in modo completo, il marchio è assegnato entro il termine massimo di tre mesi.

Riassegnazione del marchio

Alla scadenza dei due anni di validità del marchio, l’offerta di formazione riceverà un nuovo marchio dall’associazione professionale. Se la formazione non ha subito alcuna modifica, la procedura di riassegnazione sarà semplificata. In tal caso il fornitore di formazione deve semplicemente comunicare le date di realizzazione dell’offerta di formazione per il nuovo periodo di validità del marchio.

Se l’offerta di formazione ha subito modifiche, si dovrà inoltrare una nuova richiesta.

Il rinnovo del marchio è soggetto a tasse.

Le offerte di formazione con marchio sono pubblicate nell’agenda di e-log

Se il fornitore di formazione lo desidera, le offerte di formazione con marchio sono pubblicate nell’agenda di e-log. Poiché questa agenda è accessibile al pubblico, chiunque fosse interessato può consultarla.

Le offerte di formazione pubblicate nell’agenda di e-log possono essere modificate

Se necessario, le date previste per un’offerta di formazione pubblicata nell’agenda di e-log possono essere modificate direttamente nell’agenda. Durante il periodo di validità del marchio è possibile anche aggiungere nuove date, se si tratta della ripetizione della stessa offerta.

Iscriversi a offerte di formazione con marchio tramite l’agenda di e-log

Con la richiesta del marchio il fornitore di formazione decide se i professionisti della salute possono iscriversi direttamente a questa offerta di formazione sulla piattaforma e-log. Se è possibile iscriversi tramite l’agenda, e-log mette a disposizione del fornitore di formazione un formulario e i dati sulla persona che intende iscriversi alla formazione a scopo amministrativo.

Se l’iscrizione di un’offerta con marchio tramite l’agenda di e-log non è richiesta, è possibile pubblicare un link nell’agenda che permette alla persona interessata a seguire la formazione di accedere alle formalità di iscrizione.

Conferma di partecipazione direttamente tramite e-log

Il fornitore di formazione può rilasciare la conferma di partecipazione direttamente tramite l’agenda di e-log ai professionisti della salute che si sono iscritti a un’offerta di formazione.

Il fornitore di formazione può attestare direttamente su e-log la partecipazione del professionista della salute all’offerta cui si era iscritto tramite l’agenda. Il fornitore di formazione confermerà pure se i partecipanti hanno portato a termine la formazione con successo. Questi dati verranno inseriti direttamente nel log-book.

suddividere la pagina >